Bonus Pc da 500 euro, come funziona e come fare domanda

Redazione

La concessione del voucher andrà ad esaurimento, mentre la misura prevista dal decreto pubblicato in Gazzetta lo scorso primo ottobre durerà un anno. A disposizione, in questa prima fase, 204 milioni di euro per 480 mila famiglie italiane con meno di 20 mila euro di Isee

Il decreto che regola il bonus pc, ovvero i voucher per acquistare computer, tablet e banda larga è stato pubblicato in Gazzetta lo scorso primo ottobre e mette a disposizione, in questa prima fase, 204 milioni di euro per 480 mila famiglie con meno di 20 mila euro di Isee

Come funziona: spesso in questi casi, il criterio per l’assegnazione dei voucher sarà ad esaurimento. La misura prevista dal decreto sarà in vigore per un anno, fino al primo ottobre del 2021. Ciascun voucher ha un valore massimo di 500 euro e può essere utilizzato per servizi di connettività o per l’acquisto di un pc o tablet. Ai servizi di connettività può essere destinata una somma compresa tra i 200 e i 400 euro, mentre per tablet e pc una cifra tra i 100 e i 300 euro.

Hanno diritto al voucher da 500 euro le famiglie con un Isee inferiore ai 20 mila euro l’anno.Il decreto ha previsto l’assegnazione di un solo vocuher per famiglia.

C’è poi un altro requisito necessario per poter usufruire del vocuher. Il contributo per acquistare un tablet o pc, infatti, viene erogato solo nel caso in cui sia contestuale all’attivazione di un servizio di connettività.La misura intende quindi anche incentivare l’utilizzo della banda ultralarga su tutto il territorio nazionale. In questa cosiddetta fase I del provvedimento relativo al bonus pc, le famiglie con Isee superiore a 20 mila euro non possono beneficiare del voucher.

Tuttavia, è in fase di pianificazione una fase II per famiglie con Isee superiore a 20 mila euro e per i titolari di un’impresa. Per ottenere il voucher, è necessario contattare direttamente il proprio operatore internet utilizzando i normali canali di vendita. Sarà cura del beneficiario del voucher produrre un’autocertificazione del reddito Isee inferiore a 20 mila euro. Infine, è necessario sottoscrivere un contratto, della durata minima di un anno, con un operatore accreditato presso Infratel Italia, dato che l’acquisto di tablet o pc deve essere contestuale all’attivazione di un servizio di connettività. Non è, infatti, possibile acquistare un computer o un tablet e, successivamente, richiedere il rimborso tramite voucher.

@skytg24