Trading online: una breve guida

Redazione

Investire i propri risparmi nel trading online può essere un buon modo per farli incrementare, opzione per alcuni più allettante rispetto al tenerli fermi e inermi sui propri conti in banca. Se ciò però viene fatto alla cieca e senza conoscenze può trasformarsi in una trappola dove i risparmi, piuttosto che incrementare, spariscono.

Proprio per questo è sempre consigliabile non solo consultare una guida per imparare il trading online come quella che vi proponiamo in questo articolo, ma anche operare un vero e proprio studio sul trading online e sui suoi strumenti, i suoi linguaggi, le sue strategie e le sue migliori piattaforme di broker online.

Cominciamo subito allora e vediamo quali sono almeno le basi di questa interessante attività. Abbiamo deciso di dividere i primi passi da muovere in questo campo in diverse fasi, riportate di seguito.

Prima fase: formazione professionale

Abbiamo già accennato a quanto sia importante approcciarsi al mondo del trading online con la giusta preparazione e formazione. In mancanza di queste, molti trader inesperti non solo si lasciano scappare ottime occasioni di guadagno perché semplicemente non le riconoscono, ma nel peggiore dei casi questa impreparazione porta a ingenti perdite di denaro.

La cosa importante da comprendere è che il trading online non è un gioco e non è semplice, ma è semplice imparare a conoscerlo e ad usarlo senza cadere in falsi miti che annunciano successo e ricchezza immediati.

Per poter padroneggiare al meglio gli strumenti e le tecniche necessarie a raggiungere buoni risultati in questo ambito, molte piattaforme di trading online offrono la possibilità di seguire corsi di formazione completamente gratuiti, di scaricare ebook altrettanto gratuiti e anche di fare pratica.

Bisogna diffidare da costosissimi corsi online che si rivelano essere poi prettamente teorici e lasciano l’utente col portafoglio vuoto e la testa piena di informazioni inutili che non sanno applicare poi nella pratica. Dei corsi che oltre ad essere gratuiti sono anche ben recensiti da chi ne ha usufruito sono ad esempio quelli di ForexTB , Trade.com e IQ Option.

Seconda fase: studio dei mercati

L’andamento dei mercati è volubile e, per chi non è esperto, può sembrare completamente imprevedibile. Certo c’è sempre una buona dose di imprevedibilità quando si parla di mercato finanziario, ma se lo si studia e ci si approccia con i giusti strumenti diventa almeno più controllabile.

Per i trader, anche principianti, è necessario conoscere e saper interpretare le analisi tecniche, osservare gli andamenti dei titoli nel passato per poter predire quelli futuri, conoscere il significato delle leve finanziarie, saper interpretare i grafici e anche gli importanti avvenimenti mondiali che possono influire sulle azioni.

Prevedere quando le azioni saliranno di trend e quando invece scenderanno è praticamente la base per poter fare buoni investimenti.

Terza fase: test in modalità demo

Molte piattaforme di trading online, come ad esempio quella di eToro, offrono la possibilità di aprire un conto demo gratuito. Con questo è possibile esercitarsi senza per fare pratica prima di investire i propri soldi, evitando così le inevitabili perdite che possono caratterizzare i primi passi nel mondo del trading online.

Una volta acquisiti i fondamenti delle tecniche e aver fatto pratica con il conto demo, si può passare alla fase successiva.

Quarta fase: fase di investimento

Una volta ottenuti risultati interessanti con i conti demo, si può cominciare a investire con i propri soldi. Questa è la fase più delicata, è qui che comincia il vero trading. Bisogna avere giudizio nella scelta dell’investimento, cercare di non strafare col primo investimento e unire la dose giusta di coraggio a quella giusta di prudenza.

Una cosa da ricordare in questa fase, come in tutte le altre d’altronde, è che il trader deve riuscire a mantenere un carattere e una volontà ben salda. Abbiamo già detto che il mercato è volubile e lo sarà sempre, sta al trader mantenere la determinazione e la voglia di fare anche davanti alle difficoltà e agli inevitabili alti e bassi che si incontrano in questo campo. Solo così, col tempo e la pazienza, si otterranno successi e buoni risultati.

@accènto.it