Il 75% dei tumori della testa e del collo dipende da fumo e alcool
Redazione
Il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico con un effetto sinergico: l’associazione Lilt di Caltanissetta promuove una campagna di prevenzione dei tumori al naso-laringo-faringei. Si possono prenotare visite gratuite a questo link https://bit.ly/3rp2fAO per il periodo che va dal 15 al 28 febbraio
Le evidenze clinico/scientifiche ci insegnano che una tumefazione del collo che persista per più di 3 settimane è da considerarsi sospetta per patologia neoplastica primitiva o secondaria.
Queste situazioni sono in genere identificate tardivamente o per trattamenti medici inappropriati che ne dilazionano la diagnosi o per percorsi diagnostici ‘laboriosi’ (es. prolungate attese per indagini ecografiche) dal momento che esse sottendono spesso patologie delle prime vie aerodigestive sia negli adulti sia nei bambini, ovvero il tipico contesto diagnostico dell’otorinolaringoiatra.
Oltre la metà dei casi (54%) giunge alla prima diagnosi con malattia spesso localmente avanzata o metastatica.
Al contrario, i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali della malattia hanno un tasso di sopravvivenza dell’80-90 %
La diagnosi tempestiva di una metastasi cervicale è raccomandata perché il ritardo peggiora lo stadio e la prognosi della malattia.